Dottoressa Anna Fonseca
Psicoterapeuta Psicologa Coach
I feedback che ho ricevuto



Le persone che non si occupano di psicoterapia, come me, attingono frammenti di informazioni senza riuscire a capire bene questo mondo. Il fattore principale per cui mi sono avvicinata alla psicoterapia è stata la voglia di stare bene o comunque meglio di come mi sentissi. Ero scettica ma volevo comunque fare un tentativo. Da allora sono passati circa quattro anni: ho trovato una persona capace di tirarmi fuori quello che sopiva ma che aveva un peso nel mio animo. Con un colloquio è entrata in sintonia con le mie corde stonate e non; mi ha aiutato a vedere gli avvenimenti della mia vita come forza e positività, con sempre meno veli di pessimismo. Mi ha aiutato a non forzare gli eventi, a pazientare e a sfruttare al meglio le qualità che ognuno di noi ha ma che spesso dimentichiamo. Ancora oggi, quando ho bisogno di parlare senza remore, senza dosare le parole…vado da lei. Immagino cosa possa dirmi ma parlarne mi fa stare meglio. Unico rammarico: non aver iniziato prima.
La Coraggiosa G.
Mi sono rivolta alla dott.ssa Fonseca in un momento in cui volevo fare ordine e riprendere a gestire la mia vita.
Mi sono trovata bene con lei per il suo metodo che ho trovato molto accogliente e concreto. Credo che la dottoressa abbia mille risorse (frutto dei suoi continui studi) da mettere a disposizione delle sue pazienti.
Sono stata aiutata a apprezzarmi, a perdonarmi di piu’, a individuare i miei punti di forza, a essere autonoma e piu’ responsabile di me.
Insieme a questo però e’ stato tranquillizzante sapere di poter essere da lei supportata in caso di difficoltà.
Il clima che si è creato tra noi mi permette di lavorare con lei sulle cose di me che accetto meno.
L'Instancabile Esploratrice di Mondi E.



Ho iniziato questo percorso con la Psicologa Anna Fonseca nel dicembre 2021 perché ero arrivata ad un punto critico … Già dalla prima seduta mi sono sentita a mio agio, premetto che in tutti questi anni di malessere non ho mai voluto intraprendere questo percorso, mi rifiutavo di farlo perché mi dicevo “posso farcela da sola”. Sin dalla prima seduta è stata una piccola liberazione e proseguendo nel tempo per me è stato un toccasana. La sua professionalità, preparazione, gentilezza e dolcezze nei vari incontri mi ha aiutata ad affrontare situazioni per me insormontabili, mi ha insegnato a vedere e gestire tutto quello che per me risultava essere un muro troppo alto da superare e a capire che in fondo erano tutti pensieri e situazioni tutt’altro che difficili. Mi ha insegnato a vedere e pensare tutto sotto un’altro prospettiva. Nella giusta prospettiva dove la mia mente non vedeva altro quello che voleva vedere.. Mi ha liberato da molti blocchi mentali a capire il giusto dallo sbagliato, mi ha insegnato a riflettere a muovermi nel modo giusto … e ahimè se potessi tornare indietro nel tempo avrei iniziato questo percorso tanti ma tanti anni fa’ … mi rassicura molto nei momenti no e bui .. mi ha insegnato a percorre la giusta strada e piano piano ho superato situazioni che mai e poi mai avrei immaginato di poter superare ed affrontare … per me è un supporto molto importante e rassicurante … ho ancora un po’ di strada da fare ma lei mi porterà alla libertà … le mie problematiche sono state tante e oserei dire serie, molte serie, in un solo anno ho fatto passi da gigante. Posso solo ringraziarla ed esserle grata per l’ottimo lavoro svolto sino ad oggi. Mi sento di dire che quando avrò fatto altri passi verso la mia serenità non potrei fare a meno di andare avanti con questo percorso con cadenze magari più lunghe o al momento del bisogno. Una cosa, è doveroso che io dica, che non smetterò mai di ringraziarla e di aver iniziato questo percorso con Lei .. Voglio anche precisare (cosa fondamentale e importante) che è sempre disponibile in qualsiasi momento e in qualsiasi circostanza .. Grazie V.
La scalatrice di montagne V.


